vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Casalbeltrame appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Novara

Elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica di domenica 4 marzo 2018

Elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica di domenica 4 marzo 2018

Elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica di domenica 4 marzo 2018

5 gennaio 2018

CLICCARE PER ACCEDERE ALLA SEZIONE ELEZIONI POLITICHE DEL 04/03/2018


PER CONSULTARE I DATI DEFINITIVI ACCEDERE NELLA SEZIONE DOCUMENTI DI QUESTO AVVISO AL PUNTO E)


Elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica di domenica 4 marzo 2018
(D.P.R. 28.12.2017 N. 209 - Convocazione dei comizi per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica - G.U. N. 302 del 29.12.2017)
I cittadini sono chiamati al voto per Elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica il giorno 04/03/2018 dalle 7:00 alle 23:00 al Seggio Unico posto in Vittorio Emanuele III n. 15 - Piano Terra
Alle elezioni politiche del 4 marzo potranno votare per la Camera tutti i cittadini italiani che hanno compiuto 18 anni, mentre per il Senato sarà necessario aver compiuto 25 anni.
Per poter esercitare il diritto di voto ci si dovrà recare al proprio seggio muniti di un documento di identità valido e della tessera elettorale. Per chi dovesse ritirare o rinnovare quest’ultima, è possibile farlo presso l’ufficio elettorale dove sarà possibile ritirare o rinnovare la propria tessera anche nel giorno stesso delle elezioni.
VOTO ASSISTITO
al fine di facilitare al massimo l’esercizio del diritto di voto degli elettori che necessitano di assistenza in cabina, è possibile presentare una richiesta al proprio Comune di iscrizione elettorale, per ottenere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito mediante l’apposizione di un corrispondente simbolo sulla tessera elettorale (modulo e manifesto scaricabile nella sezione documenti)
VOTO DOMICILIARE
Le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché gravemente ammalati o perché si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono esercitare il proprio diritto di voto presso l’abitazione in cui dimorano in occasione dello svolgimento delle elezioni politiche (modulo e manifesto scaricabile nella sezione documenti)
ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO
Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni per il rinnovo del Parlamento, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, comma 1 dell’art. 4-bis), ricevendo la scheda al loro indirizzo all’estero. Per partecipare al voto all’estero, tali elettori dovranno – entro il 31 gennaio 2018 - far pervenire AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione. E’ possibile la revoca della stessa opzione entro lo stesso termine. (modulo e manifesto scaricabile nella sezione documenti)
RILASCIO CERTIFICATO DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI
Per il rilascio delle relative certificazioni gli uffici comunali restano aperti ininterrottamente nei giorni di domenica 28 e lunedì 29 gennaio dalle ore 8.00 alle ore 20.00; gli stessi uffici dovranno, altresì, rimanere aperti nei giorni immediatamente precedenti, ovvero sia giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27 gennaio, anche nelle ore pomeridiane. I certificati elettorali dovranno essere rilasciati entro 24 ore dalla richiesta. (manifesto scaricabile nella sezione documenti)
PROPAGANDA ELETTORALE - ASSEGNAZIONE SPAZI - UBICATI IN VIA BERMANI
Con Deliberazione n. 26 e 27 del 08/02/2018 la Giunta Comunale ha deliberato l'assegnazione degli spazi per affissione propaganda elettorale diretta per elezione rispettivamente CAMERA DEI DEPUTATI e SENATO DELLA REPUBBLICA del 04/03/2018 - Spazi scaricabili nella sezione documenti allegati B)

Allegati

Link