Museo Storico Etnografico dell'Attrezzo Agricolo "L çivel"

Indirizzo Via Cavour n.4
EMail museo@casalbeltrameonline.it
Web http://www.casalbeltrameonline.it/ita/museo.htm
Apertura Settembre - aprile: sabato e domenica 15.00 - 18.00
Maggio - luglio: sabato e domenica 15.00 - 19.00
In settimana e sabato e domenica mattina solo su prenotazione (0321.838375 da martedì a venerdì 09.30 - 13.30)
Chiusura Settimana di ferragosto
Informazioni Accessibile al 100% ai disabili
Una grande corte e, intorno, caseggiati rurali in un armonico insieme che rimanda ai tempi in cui uomini e donne, padroni e salariati, animali e macchine si dedicavano al lavoro della terra: qui, incastonato nel borgo di Casalbeltrame, è la sede del museo "'L çivel", un microcosmo dove si fondono la memoria e la cultura.
L'amplissimo spazio è vegliato da una serie di 5 chiese, dalla più grande alla più piccola (qualcuno le ha simpaticamente definite chiese "matrioska"), in un'originale quinta architettonica.
Ciò trova la sua ragione nella tradizione storica che vede Casalbeltrame sede di un'antica "mansio" templare.
Ma è sotto il grande portico ad archi che inizia il percorso.