Villa Bracorens Savoiroux (Sec. XVIII)

Indirizzo Via Umberto I n.2
EMail info@materima.it
Web http://www.materima.it
Apertura Visita Spazi Espositivi Materima il Sabato 10.00 - 18.00
Ai margini della strada principale, si erge l'ottocentesco palazzo dei conti di Savoiroux. E' una costruzione ottocentesca che si presenta a blocco unico, dislocato su tre piani; è di linee rigorose e massicce dal momento che non sono stati utilizzati elementi atti a movimentare l'architettura, quali balconi e loggiati.
Di grande effetto visivo è la presenza di un secolare ginkgo bilboa, che nel periodo autunnale rischiara il giardino ombroso con la sua grande chioma dorata.
Il palazzo Savoiroux è da poco diventato la sede della biennale di arte, pittura, teatro, storia, il Premio Casalbeltrame "La Rana d'oro", ambito riconoscimento a livello nazionale.

Materima - Cittadella della Scultura

Il Palazzo è sede di Materima, una cittadella per la scultura. Un centro internazionale per la progettazione, la realizzazione e l'esposizione di arte plastica.
Un luogo dove gli artisti possano trovare tutto quello che occorre per l'esecuzione delle loro opere: laboratori del marmo, fonderia, maestranze qualificate, una calcografia (per l'esecuzione di acqueforti), studi e foresteria.
Un centro nello spirito delle botteghe rinascimentali, dove artigiani di varie tendenze possano collaborare tra loro aiutando gli scultori a eseguire le loro opere.
Una gipsoteca della scultura italiana del Novecento che, attraverso continue acquisizioni, possa offrire una panoramica il più possibile completa e aggiornata sull'evoluzione dell'arte plastica in Italia, Un complesso di oltre 20.000 metri quadrati di superficie, all'interno di un'oasi naturalistica, che sta sorgendo nel comune di Casalbeltrame: un borgo contadino immerso nelle risaie piemontesi tra Novara e Vercelli, all'incrocio tra le autostrade Milano-Torino e Voltri-Gravellona, a 55 chilometri da Milano e 75 da Torino.

Tratto da:
Guida Turistica e Atlante Stradale Provincia di Novara